Sondaggi M5S, secondo gli elettori Cinque Stelle è Di Maio il vero leader del Movimento
Sondaggi M5S, secondo gli elettori Cinque Stelle è Di Maio il vero leader del Movimento
Secondo gli elettori Cinque Stelle è Luigi Di Maio il leader del Movimento. A rivelarlo è un sondaggio Winpoll per Huffington Post. Nella rilevazione, il vicepresidente della Camera e membro del direttorio raccoglie il 32,16% delle preferenze. Scavalcato il fondatore del M5S, Beppe Grillo, che si piazza al secondo posto con il 28,36%. Sul gradino più basso del podio troviamo a sorpresa la “rete” intesa come l’insieme dei “cittadini”, fulcro vitale del Movimento, che raccoglie il 23,98% dei gradimenti.
Staccato di 12 punti troviamo un altro dei beniamini del Movimento, Alessandro Di Battista con il 11,99%. Davide Casaleggio, considerato dai media il deus ex machina del nuovo corso del Movimento dopo la scomparsa del padre, non è tenuto in considerazione dagli elettori del M5S. Solo il 3,51% di essi lo considera il vero leader del Movimento.
Sondaggi M5S, cosa pensano gli altri elettori?
E’ interessante notare come le risposte degli elettori del M5S siano completamente diverse da quelle date da tutti gli intervistati appartenenti anche ad altre fazioni politiche. In questo caso Beppe Grillo viene considerato il vero leader del Movimento con un risultato “forte”. Il fondatore del Movimento raccoglie infatti il 48,57% dei consensi. Al secondo posto non troviamo Di Maio (terzo con il 16,42%) ma Davide Casaleggio con il 17,37%.
Per il vicepresidente della Camera si tratta di una bocciatura in piena regola. Tutti gli elettori, infatti, ritengono che le chiavi del Movimento siano ancora in mano al duo Grillo e Casaleggio (figlio).