Sondaggi Pd, il Partito Democratico aumenta il suo vantaggio sul M5S
Sondaggi Pd, il Partito Democratico aumenta il suo vantaggio sul M5S
Il Partito Democratico ritorna a crescere e guadagna terreno sul M5S. Anche il sondaggio di Ixè per Agorà (Rai3) certifica il buon momento del Pd che rispetto ad una settimana fa guadagna mezzo punto percentuale e si attesta al 32,6%. Il M5S segue staccato di più di due punti percentuali con il 30,3%.
Passo indietro per la Lega Nord che scende al 13,1% (-0,3% rispetto ad una settimana fa) ma rimane la prima forza politica del centrodestra davanti a Forza Italia (10,3%) e Fratelli d’Italia (2,3%).
Per quanto riguarda la fiducia nei leader, è sempre Sergio Mattarella ad essere il politico più gradito dagli italiani con il 57%. Secondo il premier Matteo Renzi che guadagna un punto percentuale rispetto ad una settimana fa e ora al 33%. Sul gradino più basso il vicepresidente della Camera e membro del direttorio M5S con il 28%.
Terremoto, cosa pensano gli italiani
Ixè ha voluto poi fare qualche domanda agli italiani sul terremoto che ha devastato il Centro Italia il 24 agosto scorso. Secondo il 51% degli intervistati la responsabilità per le vittime del sisma è da imputare all’uomo. La maggioranza degli italiani (il 64%) inoltre dichiara di sentirsi sicura all’interno della propria casa anche in caso di terremoto e il 41% afferma di non avere alcuna intenzione di mettere non pensa di mettere in sicurezza la propria abitazione dalle calamità naturali. Segno che in Italia manca una vera e propria cultura della prevenzione
Casa Italia promosso dagli italiani
La maggioranza degli italiani (58%) afferma di credere al progetto “Casa Italia” lanciato dal premier Matteo Renzi. Eppure secondo il 48% degli intervistati la ricostruzione sarà un’occasione soprattutto per il malaffare.