Legge Stabilità 2017, i contenuti della manovra
In un colloquio con il Sole 24 Ore, il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha illustrato quali saranno gli interventi che saranno presenti nella legge di Stabilità.
Il piano, dice Calenda, conterrà «fortissimi incentivi fiscali a ricerca e innovazione, per investimenti tout court e per quelli legati a Industria 4.0» (su quest’ultimo punto si utilizzerà lo strumento dei superammortamenti).
Un ulteriore capitolo legato all’innovazione, sarà «l’indicazione – fatta insieme al ministro Giannini – di università di eccellenza sul tema della manifattura innovativa che dovranno costituire 4-5 competence center a cui assegnare risorse e nell’ambito dei quali le aziende lavorino insieme». Sul fronte tecnologico, infine, «è in perfezionamento un lavoro sugli standard» e l’interoperabilità, di cui Calenda ha parlato con i ministri di Francia e Germania.
Ci sarà poi l’atteso intervento sul salario di produttività e , per quanto riguarda l’accesso al credito, è ormai pronta una «totale ricostruzione e una spinta al Fondo centrale di garanzia, perché si concentri sugli investimenti e i rating medio bassi, altrimenti è solo un modo per dare inutilmente risorse alle banche. E questo riassetto sarà pronto per il 10 settembre».