Intervento del nuovo sindaco di Livorno Filippo Nogarin del Movimento 5 Stelle. “Mostreremo alla cittadinanza quello che è chiuso all’interno del Comune e da troppi anni non viene mostrato”. Per scegliere gli assessori – dice Nogarin – ci sarà “una selezione pubblica. In una settimana sono arrivati già 90 curriculum e ancora per qualche giorno si potrà farsi avanti”. A Repubblica l’esponente del M5S Nogarin, neo sindaco di Livorno, sui nuovi assessori precisa: “Ci sarà una commissione che valuterà. È chiaro però che l’ultima parola sarà la mia”.
Nogarin attacca il Pd: “questo Pd non rappresenta la sinistra italiana. Guardate quello che è successo a Venezia. Questi scandali sono la dimostrazione che così non si fa il bene di una nazione”. “In Parlamento – spiega Nogarin – abbiamo difeso l’articolo 138 e sfido tutti a dire che non siamo antifascisti. Ci siamo battuti contro l’omofobia, contro gli F35. La sinistra è bene che faccia la sinistra con fatti concreti, non con una ideologia appiccicata sul simbolo. Abbiamo dimostrato di essere molto più a sinistra noi che il Pd”.
Sull’alleanza di Beppe Grillo con Farage, Nogarin puntualizza: “Non abbiamo fatto nessuna alleanza. È atteggiamento speculativo su cui non intendo rispondere” mentre, alla domanda se si senta imbarazzato per l’appoggio e i voti ricevuti dalla lista guidata da una ex Msi, replica: “I voti non appartengono ai partiti, appartengono alla cittadinanza. È una domanda faziosa. Ho solo chiesto ai livornesi di leggere il nostro programma, i cittadini non hanno un marchio a fuoco”.