Sondaggi politici, cala ancora la fiducia nei ministri, soprattutto in Padoan e Lorenzin
Ancora in discesa la fiducia degli italiani nei ministri del governo Renzi secondo IPR, che ha pubblicato il consueto sondaggio mensile con il gradimento ministro per ministro.
In testa rimane Padoan, ma è tra quelli che perdono più appeal, assieme alla ministra della Salute Lorenzin, in seguito alle polemiche per il fertility day
Sondaggi politici, meno 3% per Padoan e meno 4% per Lorenzin a fine agosto
Padoan rimane certamente il ministro più popolare, ma cala dal massimo raggiunto a luglio, 40%, a un 37% che è in linea con il livello su cui si è tenuto nel corso dell’anno.
Viene percepito certamente come autorevole all’interno dell’elettorato che sostiene il governo, ma evidentemente non va oltre i confini degli elettori di PD, NCD, SC, ecc
Dopo di lui Martina, agricoltura, al 29%, stabile, e poi Delrio che recupera le perdite subite nell’anno e risale al 27%, rimanendo comunque più impopolare che a gennaio.
Poi giù giù si va verso i ministri meno graditi, andando anche sotto il 20%, per esempio con il magro 16% che raccoglie la Lorenzin, calata di ben 4 punti in un mese. Più di tutti.
E’ molto probabile che ciò sia avvenuto per le polemiche sul fertility day. La ministra rimane comunque più popolare del segretario del proprio partito Alfano, che è tra quelli che raccoglie il gradimento inferiore.
Come già si era visto negli anni scorsi dietro Renzi non sembra esserci una qualche personalità che possa aiutarlo a sostenere, almeno dal livello della popolarità, il suo governo, per ora.