Sondaggi Roma: M5S e Raggi, è bocciatura totale
Gli italiani bocciano senza appello l’operato di Virginia Raggi e della giunta M5S a Roma. A dirlo è il sondaggio condotto da IPR e Tecnè per Porta a Porta, alla luce del caos degli ultimi giorni legato alle vicende giudiziarie che hanno coinvolto l’assessore all’Ambiente Paola Muraro.
Ciò che più fa riflettere è che, al di là del giudizio molto negativo degli elettori che non votano per il M5S, emergono forti perplessità anche all’interno dello stesso elettorato grillino. Per esempio, se quasi 4 italiani su 5 ritengono la Raggi inesperta e perciò non in grado di gestire autonomamente la situazione, a pensarla così è anche il 40-50% dell’elettorato M5S.
Più divergente è il giudizio sulla questione Muraro. Se 2 italiani su 3 credono che ci siano state bugie, più della metà degli elettori grillini continua a credere nella buona fede della giunta capitolina. Tuttavia, un elettore M5S su 3 ritiene di non avere abbastanza elementi per giudicare. Ciononostante, la stragrande maggioranza dell’elettorato M5S – oltre che di quello italiano – ritiene che un politico non debba mentire, pena dimissioni.
Sondaggi Roma: Raggi bocciata
L’elettorato grillino rivendica però con orgoglio l’importanza del messaggio lanciato dal M5S con la propria entrata nell’agone politico. Tuttavia, il 15% dei simpatizzanti crede che sia esattamente uguale a tutti gli altri partiti, un parere che è condiviso dalla maggioranza assoluta dell’intero corpo elettorale italiano.
Ma focalizzando l’attenzione sulle strategie del M5S, cosa andava fatto? E cosa bisogna fare ora? Oltre il 45% degli elettori grillini ritiene che il Movimento non si sia difeso per niente bene sulla questione romana. Ed almeno un simpatizzante su 4 ritiene che il M5S debba prendere le distanze da Virginia Raggi.
(Nota metodologica – in attesa di diffusione)