Sondaggi Movimento 5 Stelle, la maggioranza degli italiani non vuole le dimissioni di Raggi

Pubblicato il 9 Settembre 2016 alle 16:00 Autore: Redazione
sondaggi-movimento-5-stelle-intenzioni-di-voto-2

Sondaggi Movimento 5 Stelle, la maggioranza degli italiani non vuole le dimissioni di Raggi

Virginia Raggi piace agli italiani. A rivelarlo è un sondaggio Ixè per Agorà. La sindaco di Roma, nonostante il caos nato dopo le dimissioni di due assessori capitolini e la vicenda Muraro, continua a godere della fiducia della maggioranza degli italiani (65%). La percentuale si alza tra gli elettori del Movimento 5 Stelle (88%) che credono nella capacità amministrativa della giunta Raggi. Secondo l’84% di loro, infatti, i problemi dell’amministrazione pentastellata sono dovuti per lo più dall’accanimento dei poteri forti. Diverso invece il parere della totalità degli elettori che imputa i problemi della giunta all’incapacità di governo della Raggi.

sondaggi-movimento-5-stellesondaggi-movimento-5-stelle-raggi

Sondaggi Movimento 5 Stelle, paga Di Maio

Il caos romano ha influito anche nelle intenzioni di voto con il Movimento 5 Stelle che perde quasi un punto percentuale rispetto ad una settimana fa e si attesta al 29,4%, distante quasi quattro punti percentuali dal Pd che ora si trova al 32,9% (in rialzo dello 0,3%).

Anche Luigi Di Maio paga dazio. Il vicepresidente della Camera perde il 2% nella classifica di gradimento dei leader politici che vede al primo posto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il 56% (in flessione di un punto percentuale).
sondaggi-movimento-5-stelle-politicisondaggi-movimento-5-stelle-intenzioni-di-voto-2sondaggi-movimento-5-stelle-intenzioni-di-voto

Ixè, infine, ha voluto sondare le intenzioni degli italiani circa il referendum costituzionale di questo autunno. Il 55% degli intervistati ha dichiarato che voterà Sì contro il 31% che dirà invece No.

sondaggi-movimento-5-stelle-referendum-costituzionale

Sondaggi Movimento 5 Stelle, nota metodologica

Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.172 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI).

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →