Dove sono in Europa le case più vecchie? La mappa
Dove sono in Europa le case più vecchie? La mappa
Dopo il terremoto di Amatrice, ma in realtà anche dopo quello dell’Aquila nel 2009 vi è stato naturalmente del dibattito intorno alla robustezza degli edifici, quelli più antichi e quelli costruiti in epoca moderna.
Amatrice è in un’area in cui, come in altri piccoli paesi e frazioni dell’Appennino molte case sono antiche e fatte di pietra. E nelle altre aree d’Italia e d’Europa è diverso? Quanto? Quando sono costruite la maggioranza delle case?
E’ la domanda cui risponde la mappa di Eurostat che mostra il periodo in cui si sono costruite più case in ogni provincia o regione d’Europa. E svela particolari interessanti
Nelle aree con minore crescita demografica le case più vecchie, come l’Appennino, il Galles, la Germania Est, la Francia profonda
La mappa mostra chiaramente come si differenzia l’Europa:
Le aree con costruzioni prevalentemente antecedenti al 1919 sono anche quelle con popolazione in maggiore decrescita, di cui abbiamo già parlato. Quindi una metà della Germania Est, che ha vissuto uno spopolamento, mentre i dintorni di Berlino invece vivono una crescita, economica, ed edilizia, e infatti sono tra le aree con case più recenti, post 1991. Poi la Francia più rurale, e profonda, il Galles, parte della Scozia.
Pochissimi luoghi, solo in Slesia, Polonia, hanno la gran parte delle case costruite tra le due guerre, e invece la maggioranza vede le proprie costruzioni risalire all’inizio del secondo Dopoguerra, tra il 1946-1971, tipicamente le aree più industrializzate, come l’Ovest tedesco o il Nord Ovest italiano, Roma e quasi tutta l’Inghilterra, oppure subito dopo, tra il 1971 e il 1991, come nell’Est Europa o nel Sud Italia.
Le aree che hanno visto la maggiore crescita negli ultimi 25 anni, dove c’è stata anche la bolla edilizia, Spagna e Irlanda sopra tutti, risultano non a caso le aree con le case più recenti.
In Italia nessuna provincia ricade tra queste, tutte, tranne significativamente Rieti e Grosseto, con le case più vecchie, risalgono al 1946-1991, alla Prima Repubblica.