La mappa dei musei più visitati in ogni Stato d’Europa

Pubblicato il 15 Settembre 2016 alle 10:51 Autore: Emanuele Vena
musei più visitati d'europa mappa

La mappa dei musei più visitati in ogni Stato d’Europa

Louvre, Uffizi, British e Deutsche Museum. Sono solo i nomi di alcuni dei musei più visitati nei principali Stati europei, secondo una mappa pubblicata da DailyInfographics.eu.

Ma quale è il dettaglio della situazione? Scopriamolo nella mappa qui sotto (cliccate sull’immagine per una visualizzazione più ingrandita)

musei più visitati d'europa mappa

Il museo più visitato non solo in Francia, ma anche in Europa ed addirittura nel mondo è ovviamente il Louvre di Parigi, con poco più di 8 milioni e mezzo di visitatori all’anno. Ma dietro al colosso transalpino c’è il Regno Unito, che può sciorinare una lista di musei top, dal Tate Modern alla National Gallery per poi culminare nel British Museum, il più visitato del Paese ed il secondo d’Europa.

La mappa dei musei più visitati in ogni Stato d’Europa

Quando si parla di arte e di Italia, la mente non può che andare a Firenze. Ed è infatti la Galleria degli Uffizi, insieme al Corridoio Vasariano, il Museo più visitato d’Italia, con poco meno di 2 milioni di visitatori nel 2015, un dato che la colloca al 25° posto nel mondo. Ma ancora meglio fanno i Musei Vaticani – geograficamente appartenenti alla Città del Vaticano e non raffigurati nella mappa – che risultano in continuo aumento di appeal, piazzandosi al terzo posto in Europa con ben 6 milioni di visitatori.

Tra i principali musei del Vecchio Continente – nonché presenti anche nella top ten mondiale – merita una menzione anche l’Ermitage Museum di San Pietroburgo, che con oltre 3 milioni e mezzo di visitatori annui è al 9° posto della classifica mondiale. Fuori dalla top ten mondiale ma di sicuro rilievo sono anche il Reina Sofia di Madrid, il Rijksmuseum di Amsterdam ed il Deutsche Museum di Berlino, rispettivamente i più visitati di Spagna, Olanda e Germania.

(immagine di dailyinfographics.eu tratta da vividmaps.com)

 

 

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →