Sondaggi PD: dem in testa, ma al ballottaggio prevale M5S
Sondaggi PD: dem in testa, ma al ballottaggio prevale M5S
Il PD torna il partito di maggioranza relativa, ma non basta per prevalere in un ipotetico ballottaggio contro il M5S. A dirlo è l’ultimo sondaggio Demopolis, che analizza le intenzioni di voto nazionali degli italiani.
Nel suo consueto Barometro Politico, Demopolis sottolinea che la lunga rincorsa del M5S – culminata con l’aggancio nell’ultimo sondaggio estivo – sembra essersi quantomeno temporaneamente interrotta, anche a seguito delle caotiche vicende amministrative legate alla giunta guidata da Virginia Raggi a Roma. I grillini infatti sarebbero in calo di ben 2 punti, a fronte di una crescita del PD di poco più di un punto. Ora il gap tra i due grandi partiti è di ben 3 punti e mezzo.
Sondaggi PD: pur calando, il M5S vincerebbe il ballottaggio
Tuttavia, al ballottaggio resterebbe avanti il M5S. Al momento, infatti, i grillini resisterebbero battendo di 2 punti il PD, 4 in meno rispetto alla precedente rilevazione.
Per quanto riguarda le altre principali formazioni, le variazioni sono marginali. A guidare il plotone di centrodestra è ancora la Lega Nord di Matteo Salvini, accreditata del 12%, mezzo punto in più di Forza Italia. Dietro ancora, Fratelli d’Italia (4.5%) guida la truppa dei principali partiti minori, precedendo di un decimo Sinistra Italiana e di quasi un punto Area Popolare NCD-UDC.
Nota informativa
L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, nel settembre 2016 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione di Marco E. Tabacchi della rilevazione demoscopica con metodologia integrata cawi-cati.