Dove si beve di più in Europa? Italia il Paese più astemio per l’OMS
E’ piuttosto una sorpresa, soprattutto visti i recenti dati sull’aumento di consumo di alcolici soprattutto tra i giovani e soprattutto fuori pasto, ma una fonte poco contestabile, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci dice che se escludiamo la Turchia, Paese musulmano, è l’Italia il Paese in cui si beve meno.
I risultati dell’indagine sono mostrati dal blog Jakubmariam in una mappa piuttosto interessante
Dove si beve di più in Europa? La Bielorussia è da record, si beve poco a Nord
Le sorprese non si fermano all’Italia, dove comunque si bevono solo 6,7 litri di alcol a testa all’anno, ma provengono anche dalla Scandinavia. La fama da grandi bevitori dei Nordici sembra qui smentita, solo 7,7 litri in Norvegia, 7,1 in Islanda, 9,2 in Svezia.
Il massimo si tocca in Bielorussia, dove con 17,5 si supera anche la Russia con 15,1. Poi la Moldova con 16,8, la Romania e in generale i Paesi dell’Est con l’esclusione di Bosnia, Macedonia o Albania dove la presenza musulmana si fa sentire.
La Francia è su livelli quasi doppi rispetto al nostro Paese, 12,2 litri, poco più della Germania e del Regno Unito.
Tra l’altro non tutto l’alcol vale uguale, i Paesi dell’est sono noti per la preferenza per i liquori, di fatto anche con una minore frequenza di consumo risultano bere più alcol di Paesi in cui si beve di più, ma prevalentemente birra o vino.