Sondaggi USA 2016: gli italiani voterebbero in massa Clinton
Se si votasse in Italia, sarebbe quasi un plebiscito a favore di Hillary Clinton. A dirlo è un sondaggio condotto da Piepoli per SkyTG24 che ha sondato quali potrebbero essere le intenzioni di voto degli italiani nel duello alle presidenziali USA 2016 che vede contrapposta l’ex first lady al tycoon repubblicano Donald Trump.
Stando alla rilevazione di Piepoli, addirittura il 71% degli italiani voterebbe la candidata democratica. Appena il 14% è invece a favore del miliardario repubblicano.
Sondaggi USA 2016: gli italiani preferiscono nettamente la Clinton
Il dato cambia leggermente se si chiede agli italiani una previsione (e non una dichiarazione di voto) su quanto succederà all’election day, previsto dal calendario per il prossimo 8 novembre. La percezione resta però ampiamente a favore della Clinton, che vincerà per il 62% degli intervistati.
Stanti questi risultati, non stupisce nemmeno il dato riferito al livello di fiducia riposto dagli italiani nei confronti dei duellanti. A riporre fiducia nella Clinton sono 3 intervistati su 5, mentre a confidare in Trump è solo il 15% del campione. Da notare come però addirittura il 35% preferisce non esprimere un’opinione.
(NOTA INFORMATIVA – Sondaggio effettuato il 19 settembre 2016, su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate: interviste complete metodologia C.A.T.I. 457; interviste complete metodologia C.A.W.I. 203; totale complete: 660; non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.711; totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.371. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 660: ± 3.8%. Metodo di raccolta delle informazioni: mista C.A.T.I./C.A.W.I.)