Sondaggi referendum costituzionale, Sì in vantaggio secondo Ixè
Sondaggi referendum costituzionale, Sì in vantaggio secondo Ixè
La maggioranza degli italiani è intenzionata ad andare a votare al referendum costituzionale. A dirlo è un sondaggio realizzato da Ixè per Anthilia sgr e Cassa Lombarda dal titolo “Monitor dei trend di opinione su referendum e orientamenti politici”. Secondo la rilevazione, i Sì sarebbero in vantaggio ma di poco (38% contro 34%). E’ ancora ampia però la fetta degli indecisi (il 27% del totale). Saranno proprio loro, insieme all’affluenza, il vero ago della bilancia.
Sondaggi referendum costituzionale, alla conquista degli indecisi
Comitati per il Sì e Comitati per il No stanno lavorando soprattutto per convincere gli indecisi a passare dalla loro parte. Per farlo sono disposti ad accantonare divergenze spinose ed importanti come il no alle Olimpiadi dell’amministrazione pentastellata a Roma. Il premier Matteo Renzi, infatti, ha fatto sapere ai suoi fedelissimi che non intende forzare la mano e andare allo scontro con Virginia Raggi. Intromettersi ora su un tema così sensibile come le Olimpiadi potrebbe danneggiare la campagna elettorale per il Sì.
Intanto ieri a Otto e Mezzo, il premier Matteo Renzi ha presentato la scheda elettorale che contiene il quesito a cui dovranno rispondere gli italiani. Esso recita:
“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016”
Fra pochi minuti su La7 a “Otto e mezzo” con Lilli Gruber, Marco Travaglio e…la scheda elettorale pic.twitter.com/mOK1vq3nHJ
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 22 settembre 2016