Sondaggi Referendum Costituzionale: sorpasso del no per Index
Il fronte del no sembra avere il vento in poppa. E’ questo quanto emerge dal sondaggio condotto da Index Research per Piazzapulita, che prende in esame le intenzioni di voto al prossimo referendum costituzionale.
Secondo Index, ora il no alla riforma voluta dal premier Matteo Renzi sarebbe avanti di misura: 51 contro 49%, ovvero 2 punti di distacco. Ma ciò che risulta interessante è l’analisi del trend di medio periodo.
Sondaggi Referendum Costituzionale: il no avanza
Infatti, il fronte contrario alla riforma costituzionale avrebbe guadagnato quasi 13 punti rispetto ad inizio 2016. Tra febbraio e marzo, infatti, il sì al referendum sembrava accreditato addirittura del 61.6%, avanti di oltre 23 punti rispetto agli oppositori alla riforma. Ciò significa che il fronte del no avrebbe guadagnato oltre 25 punti – tra aumento dei propri consensi e calo del “sì” – in poco più di 6 mesi. In particolar modo deleterio – per il fronte a favore della riforma – è stato il periodo delle elezioni amministrative, in cui il gap di quasi 20 punti è stato completamente azzerato, appaiando il “sì” ed il “no” al 50%.
In virtù dello scarto ridotto, a risultare decisiva potrebbe essere la fetta di indecisi, che Index valuta al 27%. Inoltre, un terzo degli italiani sembra non avere alcuna intenzione di recarsi alle urne.
(Nota informativa – In attesa di diffusione)