Sondaggi PD: dem ancora in testa per Index
PD e Movimento 5 Stelle calano entrambi, e così il distacco a favore dei dem resta invariato. A segnalarlo è l’ultimo sondaggio elettorale condotto da Index Research per Piazzapulita, – la trasmissione televisiva in onda sulla rete La7 e condotta da Corrado Formigli – che analizza le intenzioni di voto nazionali degli italiani.
Secondo il sondaggio, sia PD che M5S perdono 3 decimi nel giro di un paio di settimane. In virtù di ciò, i dem mantengono più di 2 punti di vantaggio sui grillini: 31.2 contro 29%.
Sondaggi PD: dem ancora in testa
Per quanto riguarda il centrodestra, la Lega Nord si conferma la formazione principale dell’area conservatrice, guadagnando 2 decimi e salendo all’11.8%. Tuttavia, la crescita leghista è completamente riassorbita dal leggero calo di Forza Italia (11.2%) e Fratelli d’Italia (4.2%), entrambi in discesa di un decimo.
A raggiungere quota 4% è anche Area Popolare NCD-UDC, che guadagna 2 decimi ed aggancia Sinistra Italiana, in calo di un decimo. Se i principali partiti registrano scostamenti ridotti, a far segnare una variazione più consistente è invece il blocco delle altre formazioni minori, che guadagna mezzo punto e sale dal 4 al 4.5%.
(Nota informativa – in attesa di diffusione)