Sondaggi centrodestra: coalizione in risalita, calo per il PD
Il centrodestra approfitta delle difficoltà del PD e si rilancia. A dirlo è l’ultimo sondaggio elettorale condotto da Scenaripolitici-Winpoll, che prende in esame le intenzioni di voto nazionali degli italiani.
Come sottolineato da Winpoll – che, come al solito, prende in esame due ipotesi: unico listone di centrodestra oppure corsa a simboli separati – i due principali partiti registrano un momento di appannamento. Il PD cede tra i 2 ed i 3 decimi, scendendo al 32.3% (con centrodestra diviso) e al 32.6% (ipotesi listone). Leggero incremento invece per il M5S, che guadagna 1-2 decimi e sfonda quota 25%.
Sondaggi centrodestra: risalita trainata da Forza Italia
Il balzo maggiore lo fa registrare però il centrodestra, che guadagna sia nell’ipotesi listone (31.2%) sia in quella che prevede la corsa con simboli separati (31.8%), guadagnando mezzo punto in entrambi i casi. A guidare la risalita è Forza Italia, che si conferma il maggior partito dell’area e guadagna 3 decimi (12.9%), uno in più della Lega Nord, che sale al 12.3%.
Tra le formazioni minori, leggero calo sia per Sinistra Italiana che per Area Popolare NCD-UDC, che perdono 1-2 decimi in entrambi gli scenari di voto.
Per quanto riguarda i possibili ballottaggi, rispetto al sondaggio della scorsa settimana si registrano lievi variazioni che però non modificano i risultati finali. Il M5S risulta ancora vincente sia contro il PD che contro il centrodestra. Cala leggermente il vantaggio dei dem in caso di ipotetico ballottaggio contro l’area conservatrice, che però resterebbe dietro di ben 9 punti.
(Nota informativa – Sondaggio condotto tra il 19 ed il 21 settembre 2016 su un campione di 1500 casi rappresentativi della popolazione italiana. Metodologia: CAWI)