Data referendum costituzionale: ecco quando si voterà
Data referendum costituzionale: ecco quando si voterà
Il referendum costituzionale si terrà il 4 dicembre. A decretare quale sarà il giorno prescelto è stato il Consiglio dei ministri di questo pomeriggio.
Nell’edizione di oggi il Corriere della Sera ha spiegato perchè il referendum costituzionale si terrà il 4 dicembre.
Il 4 dicembre è la stessa domenica in cui gli austriaci saranno chiamati al ballottaggio-bis (quello del 22 maggio è stato annullato) per il nuovo presidente della Repubblica, tra il verde Alexander Van der Bellen e l’esponente dell’ultra destra Norbert Hofer (Fpo, Partito della libertà austriaco).
Data referendum costituzionale, opposizioni in rivolta
La scelta di votare in dicembre sembra però non piacere all’opposizione. “Il referendum costituzionale è un diritto dei cittadini, non di Renzi. Fissarlo a dicembre per ridurre l’affluenza e far recuperare i Sì sarebbe davvero scandaloso” scrive su Twitter Alfredo D’Attorre di Sinistra Italiana.
Il capogruppo alla Camera di Forza Italia accusa il governo di “non aver ‘consultato’ le opposizioni sulla data”.
Intanto non accennano a diminuire le polemiche sul quesito referendario. Per Brunetta “la scheda è uno spot per il sì. Renzi vuole vincere sull’imbroglio, perchè l’imbroglio è la sua cifra”. Accuse rispedite al mittente dal ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi: “Il quesito si limita a riprodurre il titolo della legge costituzionale, è tutto vero, non c’è nessun imbroglio”.