Sondaggi Usa Presidenziali 2016, Trump e Clinton fanno paura agli americani
Oggi alle 21 (le tre di notte in Italia) si terrà il primo dibattito tra Donald Trump e Hillary Clinton. Secondo un sondaggio condotto da Wall Street Journal e Nbc, il confronto tv sarà importante soprattutto per un terzo degli americani che solo dopo averlo visto deciderà chi votare.
Sondaggi Usa Presidenziali 2016, i candidati fanno “paura”
Ma come arrivano i due contendenti all’appuntamento di stasera? Non benissimo se andiamo ad esaminare i risultati dell’ultima rilevazione condotta dal Pew Research Center (copertura dal 16 agosto al 12 settembre).
Non sarà piacevole per Trump e Clinton sapere che i principali sentimenti provati dalla maggioranza degli americani verso queste elezioni sono di frustrazione, disgusto e paura.
E nemmeno che il motivo principale per cui vengono votati è perché votare uno esclude l’altro dalla corsa. E non è che le altre motivazioni siano migliori. Anzi. Alcuni intervistati hanno dichiarato che voteranno Trump perché “è il minore dei mali, anche se è arrogante ed egoista”.
Sondaggi Usa Presidenziali 2016, Hillary non onesta e Trump impresentabile
Il sondaggio ha poi chiesto agli intervistati “che cosa vi spaventa di più del candidato in oggetto”. E allora si scopre che Hillary fa paura “perché non è onesta” (vedasi il suo stato di salute top secret) e perché “ha un passato scomodo” (e qui l’email gate pesa come un macigno).
L’imprevedibilità di Trump e la poca esperienza in campo politico sono i lati negativi che preoccupano gli americani riguardo il magnate americano.
Insomma, la premiata coppia Hillary e The Donald non piace agli americani. A certificarlo è un sondaggio pubblicato il 31 agosto sul Washington Post. La Clinton non piace al 56% degli americani, Trump al 66%.
Eppure uno dei due, l’8 novembre diventerà presidente degli Stati Uniti.