Dove si fuma di più nel mondo? – la mappa
I ragazzi italiani sono tra i fumatori accaniti in Europa, lo abbiamo visto, ma quali sono i Paesi al mondo in cui si fuma di più?
E’ una mappa interessante quella che ci propone cancer.org, un sito non casuale, visto cheil risultato più devastante di quest’abitudine è proprio il cancro.
Interessante anche perchè nonostante il costo sempre maggiore delle sigarette non sono i Paesi più sviluppati quelli con più fumatori, anzi.
Dove si fuma di più nel mondo? Russia, Cina, Est Europa il paradiso dei tabagisti
Le aree più povere, quelle dell’Africa subsahariana per intenderci, non sono certo quelle con più fumatori, e però basta salire un poco di reddito, a un livello medio, potremmo dire, che troviamo quei Paesi in cui non solo il consumo di tabacco è massiccio, ma spesso addirittura in aumento.
E’ il caso della Cina, dove ci sono 350 milioni di fumatori, dove si produce il 45% delle sigarette del mondo, e dove un giovane su tre morirà più avanti negli anni di cancro causato dal fumo.
Anche la Russia è in testa alle classifiche mondiali per consumo, anche se la palma va alla Bielorussia, ma qui si tratta di un dato non nuovo.
Altri Paesi dell’Est come la Repubblica Ceca fanno compagnia a Russia e Cina in testa alle classifiche nel 2014, e poi Grecia, Azerbaigian.
Segue tutta l’area dalla Turchia ai Balcani all’Ucraina, e solo dopo l’Europa Occidentale con Spagna, Germania, Italia con più fumatori di Francia e Regno Unito, l’Australia con meno che Stati Uniti e Canada.
Le differenze sono enormi, il range tra 500 e 900 sigarette a persona per anno, quello dell’Australia e della Francia è un quarto di quello della Cina e della Russia, dove di fatto ogni persona, non fumatori e neonati compresi fumerebbe sulle 5-10 sigarette al giorno!