Elezioni Usa: le migliori frasi del dibattito Trump-Clinton
Elezioni Usa: le migliori frasi del dibattito Trump-Clinton
Si è svolto nella notte il primo dei tre dibattiti che vedranno protagonisti Donald Trump e Hillary Clinton prima delle presidenziali dell’8 novembre. Moderati da Lester Holt della NBC, i candidati hanno affrontato 3 grandi tematiche – America’s Direction (politica interna), Achieving Prosperity (politica economica), Securing America (politica estera) – in 6 round da un quarto d’ora circa ciascuno (Trump ha interrotto la Clinton 51 volte, quest’ultima si è limitata a 17, stando ai calcoli di Vox).
Elezioni Usa: le migliori frasi del dibattito Trump-Clinton
Trump, i coniugi Clinton e il libero mercato
“Tuo marito ha firmato il NAFTA che è una delle cose peggiori che siano mai capitate a questo paese”
Il piano per l’economia della Clinton
“Dobbiamo rendere più giusta l’economia, partendo dall’innalzamento del salario minimo nazionale e garantendo un rapporto equo tra paga e lavoro”
Trump risponde sulla sua dichiarazione dei redditi
“Rilascerò la mia dichiarazione dei redditi anche contro il parere del mio avvocato quando lei pubblicherà le 33mila email che sono state cancellate”
Clinton non accetta la provocazione sulle mail
“Perché non vuole rilasciare la sua dichiarazione dei redditi? Forse non è ricco come vuole far credere, forse non è così caritatevole come vuol far credere, forse perché possiede circa 650 milioni di dollari a Wall Street o in banche straniere”
Trump tenta la carta caratteriale
“Ho un temperamento di gran lunga migliore di quello della Clinton”
Clinton colpisce dove fa più male
“Ci sono tantissimi imprenditori di successo che non sono mai andati in bancarotta”
Trump e la giustizia
“Abbiamo bisogno di “legge e ordine” nel nostro paese”
Clinton e il piano anti crimine
“Non basta dire “legge e ordine”, abbiamo bisogno di un piano…”
Clinton sulla violenza della polizia
“Dobbiamo restaurare la fiducia tra le comunità e la polizia. Dobbiamo assicurarci che le forze dell’ordine dispongano del migliore addestramento, delle migliori tecniche, che gli permettano di utilizzare la forza solo quando è necessario”
Trump e le bande di immigrati
Delle bande criminali si aggirano per le nostre strade, in molti casi sono formate da immigrati irregolari. Dobbiamo togliere le armi alle persone cattive
Trump e la resistenza della Clinton
“Non credo che abbia la resistenza necessaria per essere presidente di questo paese. Bisogna avere una tremenda resistenza”
Clinton rispedisce le accuse al mittente
“Bene, dopo che avrà viaggiato in 112 paesi negoziando trattati di pace, cessate-il-fuoco […] dopo che avrà testimoniato per 11 ore davanti a una commissione del Congresso, solo allora mi potrà parlare di resistenza”
Trump e la politica estera
“Non possiamo essere i poliziotti del mondo”
Clinton ricorda il sessismo di Trump
“Quest’uomo ha definito le donne scrofe, cagne, zoticone […] ha detto che la gravidanza è un ostacolo per le impiegate, che le donne non meritano la stessa retribuzione degli uomini a meno che non facciano un buon lavoro”