Sondaggi politici IPSOS – gli italiani vedono ancora nero per il futuro
Di Martedì ha ospitato come al solito i sondaggi dell’istituto IPSOS, di Pagnoncelli, le domande hanno riguardato la visione del futuro, soprattutto in ambito economico.
E a vedere le risposte degli italiani pare che siamo ancora pienamente nel tunnel della crisi, in una posizione anzi in cui non si intravede una luce.
Non è la prima volta che prevale il pessimismo, ma quello che emerge è che di fatto il numero dei pessimisti non riesce a superare la quota di persone legata ai partiti di governo. La valutazione sul futuro è ancora molto politicizzata, sia in un senso che nell’altro.
Sondaggi politici, per il 62% la crisi è ancora in atto
Per il 62% degli intervistati la crisi economica è ancora in atto, quasi il doppio di quanti pensano che sia passata, questo è quanto emerge dalla domanda forse principale del sondaggio IPSOS.
Siamo ancora nel tunnel, appunto.
La percezione è negativa anche quando si passa alla situazione personale. Normalmente la percentuale dei pessimisti in questo caso è minore, ma qui lo scarto sembra proprio minimo.
Infatti il 60% rimane negativo anche pensando a sè e alla propria famiglia, e pensa che lo attendono ristrettezze e problemi vari, solo il 32% guarda all’avvenire con tranquillità
Del resto l’impressione prevalente dello stesso 60% è che le tasse siano aumentate. Solo l’11% pensa siano diminuite, ma in molti, il 29%, non sanno esprimersi.
E’ in un certo senso il fallimento della strategia del governo di guadagnare consenso per esempio sugli 80€, presentati come taglio alle imposte, ma soprattutto sul taglio della TASI
Nonostante la visione negativa sul futuro, però, solo una minoranza, il 27% ritiene di mettersi al riparo con una pensione integrativa, o almeno di raccomandarla al figlio.
Si tratta di uno strumento ancora poco utilizzato. Gli italiani si lamentano, ma poi rimangono fedeli alla vecchia cara INPS