Sondaggi Movimento 5 Stelle, ricomincia la salita, il PD a poco più di un punto per EMG
Sondaggi Movimento 5 Stelle, ricomincia la salita, il PD a poco più di un punto per EMG
Il Movimento 5 Stelle nonostante continuino le frizioni interne, si veda l’addio di Pizzarotti, e le tensioni sul caso Roma, pare avere ripreso slancio ed è ricominciata la salita verso il PD.
Sarà tutto da vedere se come d’estate sarà possibile per il partito di Grillo raggiungere e superare il partito di maggioranza.
Nel centrodestra nel frattempo si rafforza il predominio della Lega Nord ai danni di Forza Italia.
Ma vediamo i dati
Sondaggi Movimento 5 Stelle, i grillini sfiorano il 30%
Il PD questa settimana scende di due decimi al 31%. Così il Movimento 5 Stelle, che ne guadagna 4 e aumenta al 29,9%, è ora solo a poco più di un punto, l’1,1%.
Il centrodestra nel complesso non muta di molto le proprie percentuali, ma internamente ci sono dei cambiamenti: La Lega Nord, andando al 12,6%, guadagna lo stesso mezzo punto che Forza Italia perde. Ora la differenza tra gli alleati è del 1,5%.
Fratelli d’Italia è piuttosto stabile, a un buon 4,2%
Sinistra Italiana soffre un calo di 3 decimi, ma rimane confortevolmente sopra la soglia del 3% al 3,6%.
Molto vicino a NCD che sale dello 0,2% e si posiziona al 3,5%
Sondaggi Movimento 5 Stelle, al ballottaggio aumenta il vantaggio sul PD
Come sempre EMG rileva le intenzioni di voto anche in caso di elezioni con l’Italicum, con, per esempio, il centrodestra unito.
Qui il M5S è anche più alto, al 30,1%, supera decisamente il centrodestra in calo di mezzo punto al 27,8%. Così appare ancora più probabile un ballottaggio proprio tra PD, al 31,6% e Movimento 5 Stelle
Ballottaggio che però sarebbe appannaggio del Movimento 5 Stelle, che con 5 punti di vantaggio batte il PD
Nelle altre ipotesi di ballottaggio il centrodestra è dato perdente, di 6,2 punti con il PD, e di ben il 14,2%, in crescita, con il Movimento 5 Stelle