Dove ci sono più ristoranti vegetariani in Europa? La mappa
E’ ormai da tempo una moda consolidata quella del vegetarianesimo, tanto che ormai si parla in tanti casi di veganesimo nella variante più radicale.
La diffusione della tendenza a non mangiare carne e pesce ha naturalmente portato alla nascita di ristoranti vegetariani, che ormai non sono più un caso raro in Italia e negli altri Paesi Europei.
Il blog di Jakub Mariam ha pubblicato una mappa dell’Europa in base alla presenza di ristoranti vegetariani in ogni Paese.
Vediamo dove sono più presenti
Record di ristoranti vegetariani in Islanda, sono pochi in Francia e nei Balcani
E’ l’Islanda il Paese con più locali per vegetariani, ben 24,8 per milione d’abitanti, e dopo, forse un po’ a sorpresa, Austria e Repubblica Ceca, che superano anche i Paesi nordici. 13,8 e 13,7 per milione infatti nei due Paesi, più del 11,1 della Svezia e del 11,3 del Regno Unito.
L’Italia con 6,4 si pone appena sotto il 7,2 della Germania e il 6,8 della Spagna, ma supera la Francia con 2,7.
Nel Paese transalpino probabilmente la fortissima tradizione culinaria, che dipende molto dalla carne, più restia ai cambiamenti, anche più che in Paesi dell’Est come Polonia o Ungheria dove pure si superano i 5 ristoranti per milione d’abitanti.
Per trovare Paesi più carnivori si deve scendere nei Balcani, dove si sta sotto i 3, come in Bulgaria e Grecia, mentre in Russia, Ucraina e Turchia anche sotto l’1.
In questi Stati ancora il vegetarianesimo non sembra arrivato.