Sondaggi Referendum Costituzionale: per EMG calano gli indecisi e recupera il sì
Sondaggi Referendum Costituzionale: per EMG calano gli indecisi e recupera il sì
Gli indecisi calano ed il sì riduce il gap nei confronti del fronte del no. Questo lo scenario evidenziato dall’ultimo sondaggio condotto da EMG per il TG La7, relativo alle intenzioni di voto degli italiani in vista del referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.
Tralasciando coloro che sicuramente non andranno alle urne – che restano un campione sostanzialmente invariato rispetto alla settimana precedente – secondo l’istituto cala la porzione di indecisi, che si riduce di oltre 2 punti e scende al 32.6%. In sostanza, aumenta la fetta di italiani che ha un’idea chiara di cosa andare a votare, ingrossando le fila sia del fronte del “sì” che di quello del “no”.
Sondaggi referendum costituzionale: il “sì” recupera
Ma a guadagnare è soprattutto la pattuglia dei sostenitori della riforma voluta dal governo Renzi. Ad essere intenzionato a votare “sì” al referendum è ora il 31.4% del campione, quasi 2 punti in più rispetto al sondaggio della settimana scorsa, una crescita decisamente superiore a quella registrata dal fronte del “no”, che resta avanti ma sale solamente di mezzo punto.
Cosa significa ciò? Ripercentualizzando i dati EMG – escludendo cioè gli indecisi e prendendo in considerazione solamente coloro che andranno a votare e sanno già quale preferenza esprimere – si può notare come il fronte del “sì” guadagni circa un punto in 7 giorni, salendo al 46.6%. Tuttavia, il vantaggio del “no” resta ancora considerevole: quasi 7 punti. Ma se l’attuale trend di svuotamento del bacino degli indecisi dovesse confermarsi – spostandosi più verso il “sì” che verso il “no” – la partita potrebbe decisamente riaprirsi nelle prossime settimane.
(Nota informativa – Periodo di realizzazione del sondaggio: 1-2 ottobre. Campione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne. Numero di intervistati: 1.633 casi. Totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 82%). Rifiuti/sostituzioni: 367 (tasso di rifiuti: 18%). Margine di errore: ±2,4%. Metodo: CAWI, rilevazione telematica su panel)