Canone Rai 2016, la riscossione è stata davvero un flop?

quanto ci costa la rai

Canone Rai 2016, la riscossione è stata davvero un flop?

Ieri il ministero dell’Economia ha pubblicato l’aggiornamento del fabbisogno statale. “Gli incassi fiscali – è scritto nella nota – hanno evidenziato una crescita di circa 2.400 milioni, che incorpora anche il versamento di quasi 1.000 milioni per le prime rate del canone Rai da parte dei gestori delle utenze elettriche”.

Come riportato da Repubblica.it “il dato, per il momento, è inferiore alle stime contenute nel piano industriale di viale Mazzini che per l’intero 2016 prevedevano un incasso di circa 1,861 miliardi di euro di cui 1,764 miliardi verrebbero poi girati dal Tesoro alla stessa televisione pubblica. Insomma, nonostante l’ottimismo dell’Agenzia delle Entrate e del governo, i conti non tornano: considerando che la prima rata versata dagli italiani con la bolletta della luce di luglio-agosto rata equivale al 70% dell’importo complessivo, le entrate per la tv pubblica avrebbero dovuto avvicinarsi a quota 1,3 miliardi. Come a dire che mancano ancora 300 milioni di euro”.

Canone Rai 2016, flop oppure no?

Ma è davvero così? In realtà fare un bilancio adesso sarebbe sbagliato. Per ben tre motivi. Il primo riguarda le tempistiche. Fino al 2015, il canone Rai si pagava entro e non oltre febbraio (more a parte). Quest’anno il nuovo canone in bolletta s’è cominciato a pagarlo da luglio. Inoltre i gestori della rete elettrica riversano la somma pattuita solo il mese successivo a quello incassato. Le migliaia di bollette pagate ad agosto con scadenza di pagamento a settembre non sono quindi conteggiate nel miliardo reso nota dal DEF. Se poi ci si aggiunge che moltissimi italiani pagano il canone Rai in ritardo, il gioco è fatto.

Infine, come spiegato dal viceministro dell’Economia Enrico Zanetti e riportato da Il Giornale “una fetta di italiani, specie nelle isole, pagano tramite F24 e non con la bolletta elettrica, e quindi la scadenza dei versamenti arriva al 31 ottobre. Infine, nel conteggio finale del gettito 2016 del canone Rai bisogna ancora aspettare gli altri 20 o 30 euro per gli ultimi mesi dell’ anno, per arrivare al saldo totale dell’ imposta Rai, che è appunto 100 euro”.

Per questo, prima di giudicare bisognerà attendere i dati definitivi previsti per la fine dell’anno.