Sondaggi PD: dem ancora in calo per Winpoll
Il PD continua a perdere terreno, mentre M5S e centrodestra ne approfittano. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da Scenaripolitici-Winpoll per il quotidiano Huffington Post, che analizza le intenzioni di voto nazionali degli italiani.
Secondo l’istituto, i dem perdono tra i 4 ed i 5 decimi, confermando il trend del sondaggio della scorsa settimana. In chiaroscuro invece la situazione del M5S, che guadagna ben 7 decimi in caso di listone di centrodestra ma ne perde altrettanti nell’ipotesi di corsa a simboli separati da parte dei vari partiti dell’area conservatrice.
Sondaggi PD: dem sempre in calo, ne approfitta ancora il centrodestra
Chi invece si conferma in buona forma, così come già registrato nel sondaggio di 7 giorni prima, è proprio il centrodestra. Che guadagna sia nell’ipotesi listone (+0.3%) sia in caso di corsa separata (+0.8%). In quest’ultimo scenario è ancora una volta Forza Italia a guidare l’area moderata, guadagnando altri 6 decimi e salendo al 13.5%, aumentando così di quasi un punto nel giro di 2 settimane. Sale di un paio di decimi anche la Lega Nord, bissando l’incremento registrato 7 giorni prima.
Tra le formazioni minori, Sinistra Italiana risale di un paio di decimi (dopo il calo quasi speculare della settimana precedente), mentre continua a perdere terreno Area Popolare NCD-UDC, che cala di altri 3 decimi.
Minime sono le variazioni al ballottaggio, che vede il M5S vincente sia in caso di corsa contro il PD (2 punti di distacco, 1 in meno rispetto alla settimana precedente) che contro il centrodestra (+10%, distacco invariato), che risulterebbe sconfitto anche in caso di 2° turno contro il partito di Renzi, che lo staccherebbe di ben 8 punti (1 in meno della settimana scorsa).
(Nota informativa – Sondaggio condotto il 29-30 settembre su un campione di 1500 casi rappresentativi della popolazione italiana. Metodologia: CAWI)