Sondaggi PD, verso il congresso: Rossi può impensierire Renzi?
Sondaggi PD: Renzi avanti su Rossi in vista del congresso, ma ci sono molti indecisi
Matteo Renzi resta ancora il favorito per la rielezione, ma il bacino degli indecisi è ancora molto ampio. A dirlo è un sondaggio condotto da IPSOS a metà settembre – ma reso noto solo negli ultimi giorni – che analizza le intenzioni di voto degli italiani in vista del prossimo congresso del PD, in programma nel 2017.
Secondo IPSOS, un intervistato su 3 confermerebbe l’attuale segretario alla guida del partito. Una percentuale decisamente superiore a quella registrata dal Governatore della Toscana Enrico Rossi – che ha già ufficializzato da mesi la propria candidatura – che si ferma al 19%. Ma c’è un’ampia fetta di indecisi (ben il 47%) che potrebbe cambiare le carte in tavola.
Sondaggi PD, Congresso: Rossi può impensierire Renzi?
Tuttavia, potrebbe non essere Rossi il profilo in grado di impensierire Renzi. La candidatura del Governatore toscano non scalda particolarmente l’elettorato. A gradire una futura segreteria a guida Rossi è solo il 34% dell’elettorato PD ed il 37% di quello più a sinistra, anche se sono percentuali più alte rispetto a quelle di coloro che la pensano in maniera opposta (17% di non gradimento nel PD, 16% più a sinistra), stante anche qui la presenza di un alto tasso di indecisi.
Decisamente più basso è – ma ciò non sorprende – il consenso in altre aree politiche al di fuori dell’alveo del centrosinistra, come quella di centrodestra e del M5S.
(Nota informativa – Sondaggio condotto il 13-14 settembre 2016. Tipologia di intervistati: Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Consistenza del campione: CASI 807 RIFIUTI 4057 ALTRI CONTATTI 781. Margine di errore: compreso fra +/- 0,7% e +/- 3,4 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati. Metodologia: CATI/CAWI)