Sondaggi Referendum costituzionale, per il 55% degli italiani Renzi dovrebbe dimettersi se vince il No secondo Eumetra
La campagna elettorale in vista del referendum costituzionale entra nel vivo, aumentano i confronti e di conseguenza anche i sondaggi.
Matteo Renzi pare avere cambiato strategia, cercando di legare il meno possibili il proprio destino politico e quello del proprio governo all’esito della consultazione del 4 dicembre. Non ha più ripetuto in modo esplicito la promessa di dimissioni in caso di sconfitta, e altri esponenti della maggioranza hanno sottolineato che il governo continuerebbe in ogni caso.
E tuttavia secondo l’ultimo sondaggio Eumetra per Il Giornale gli italiani vorrebbero il premier a casa in caso di vittoria del No
Sondaggi Referendum Costituzionale, solo per il 29% Renzi dovrebbe rimanere a Palazzo Chigi se sconfitto
Il 55% degli italiani pensano che Renzi dovrebbe inevitabilmente dimettersi dopo una vittoria del No il 4 dicembre.
Solo il 29% invece pensa che dovrebbe rimanere al suo posto, anche meno della percentuale di elettori PD in effetti.
Una quota ancora piuttosto ampia, il 16%, è indecisa.
Se poniamo a confronto questi dati con quelli relativi alle opinioni sul Sì e sul No, vediamo che in realtà pare che anche alcuni sostenitori del Sì sono per le dimissioni di Renzi. Un fatto su cui riflettere
(Campione di 800 casi – Totale contatti 1.514; totale interviste effettuate: 800 (TASSO DI RISPOSTA: 52,8 % sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 714 (RIFIUTI:47.2 % sul totale dei contatti) )