Sondaggio Cnn, nuovo record di gradimento per Obama
A quattro mesi dalla sua dipartita dalla Casa Bianca, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama tocca un nuovo record di popolarità tra i cittadini americani. Secondo il nuovo sondaggio realizzato da Cnn/ORC, il suo indice di gradimento nel mese di ottobre si posiziona al 55% contro un 44% di americani che non ha fiducia nell’inquilino della Casa Bianca. La stessa percentuale era stata rilevata solo durante il primo anno del suo mandato (con punte del 70% appena eletto) e nel gennaio 2013, ovvero appena dopo la sua rielezione.
Indice di gradimento, i Presidenti a confronto
Nell’ultimo anno la crescita del gradimento degli americani nei confronti di Obama è stata costante. Da febbraio scorso, poi, la fiducia degli americani nei confronti del Presidente ha superato la soglia del 50% fino al 55% attuale, 10 punti sopra quella di un anno fa. Secondo le rilevazioni storiche dell’Istituto Gallup, l’attuale indice di gradimento di Obama è simile a quello di Presidenti molto amati dagli americani a pochi mesi dalla fine del mandato alla Casa Bianca: Dwight Eisenhower, John F.Kennedy, Ronald Reagan e George.H Bush. Molto più basso invece il gradimento nello stesso periodo per Harry Truman, Lyndon Johnson, Richard Nixon, Jimmy Carter e George W. Bush. Solo Bill Clinton stacca Obama nell’indice di gradimento, toccando alla fine del mandato quasi il 70%.
Nonostante l’alta popolarità di cui gode oggi il Presidente Obama, l’elettorato è profondamente diviso nel giudizio sul suo mandato. L’89% dei democratici sostiene l’inquilino della Casa Bianca (+12% rispetto a un anno fa), mentre più di un indipendente su due ne dà un buon giudizio (56%, +14%). Tra i repubblicani invece, Obama è molto meno amato: rispetto a settembre 2015 il suo indice di gradimento è salito di soli due punti percentuali, passando dall’11 al 13%.
Obama più amato da ispanici, neri e bianchi laureati
Differenze si rilevano anche dal punto di vista etnico. Cresce il gradimento nei confronti di Obama da parte di bianchi e ispanici mentre rimane costante quello dei neri. Questo perché, sembra davvero difficile superare quell’89% di afro-americani che dà un buon giudizio al Presidente. Al contrario, la popolarità di Obama tra i bianchi è cresciuta di 15 punti rispetto ad un anno fa (oggi al 47%) mentre l’8% in più degli ispanici lo sostiene (68%-60%). Tra i bianchi, inoltre, il 55% dei laureati approva il lavoro del Presidente contro il 44% dei non laureati. Un tema centrale, quello dello spread educativo tra gli elettori, anche nella campagna elettorale attuale.