Sondaggi PD, SWG vede un balzo in avanti per il partito del premier
Il PD è in recupero. Questo è quanto emerge in modo chiaro dall’ultimo sondaggio SWG, che vede il partito di Renzi come quello che cresce di più in una settimana.
Anche il Movimento 5 Stelle è dato in salita, anche se in misura molto minore, e dunque si rafforzano i due partiti maggiori a discapito di quelli più piccoli. In particolare è il centrodestra soffrire, con la Lega Nord in netta discesa, superata di nuovo da Forza Italia.
Sondaggi PD, +0,9%, il M5S cresce, ma solo di 3 decimi
Il PD dunque è di nuovo in crescita, di 9 decimi in particolare, e tocca ora il 31,8%, staccando così il Movimento 5 Stelle del 5,8%, un vantaggio che va aumentando considerando che il movimento di Beppe Grillo viene visto sì in aumento, ma solo di 3 decimi al 26,3%.
Se questo trend del PD possa avere conseguenze sul referendum del 4 dicembre è difficile dirlo, in quel caso la soglia da raggiungere è ben più alta, e l’obiettivo più arduo.
Più complicata la situazione ne centrodestra, con la Lega Nord che perde ben un punto in una settimana, andando al 13,1%, meno degli alleati di Forza Italia che calano di due decimi al 13,2%.
Solo Fratelli d’Italia mette a segno un risultato positivo, 3,6%, +0,1% rispetto alla settimana scorsa.
Il Nuovo Centrodestra si avvicina pericolosamente alla soglia del 3% dell’Italicum, con il 3,2%. Dovesse scivolare sotto, non avrebbe una rappresentanza in Parlamento.
Sinistra Italiana invece con il 3,5% è ancora relativamente tranquilla.