Media Sondaggi al 7 Ottobre, risale il Movimento 5 Stelle
Dopo diverse settimane di calo, anche pesante, dovuto probabilmente alle polemiche intorno la formazione della giunta di Virginia Raggi a Roma, il Movimento 5 Stelle ferma la sua flessione e risale al 27,5%. Un trend confermato da diversi istituti demoscopici. Bisognerà vedere se questa crescita rimarrà costante anche la prossima settimana soprattutto dopo l’uscita di Pizzarotti dal Movimento e l’annuncio delle nuovo regole per le espulsioni.
Media Sondaggi al 7 Ottobre, sale anche la Lega Nord
E se il Partito Democratico di Renzi rimane sostanzialmente costante (grazie anche alla presenza del premier in tv per difendere il Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre), risale anche la Lega al 13.1% distanziando nuovamente Forza Italia di 1 punto percentuale. Il partito paga, in termini elettorali, l’assenza del suo leader, Silvio Berlusconi, fresco di ricovero a New York.
Media Sondaggi al 7 Ottobre, sorpresa Sinistra Italiana
Tra i partiti minori c’è una piccola novità: per la prima volta dopo mesi Sinistra Italiana sopravanza, se pur di poco, Fratelli d’Italia, mentre il Nuovo Centro Destra rivive l’incubo di non accedere alla ripartizione dei seggi in Parlamento avendo raggiunto una media nei sondaggi di poco superiore alla soglia del 3%.