Sondaggi Movimento 5 Stelle recupera sul Pd
Il Movimento 5 Stelle recupera sul Pd. A dirlo è un sondaggio Winpoll per Huffington Post. Secondo l’ultima rilevazione, i Cinque Stelle batterebbero al secondo turno il partito guidato da Matteo Renzi ottenendo il 51,5% dei consensi (+0,5% rispetto ad una settimana fa).
Sondaggi Movimento 5 Stelle, Renzi: “Minoranza Pd non usi alibi”
Il Pd patisce le continue lotte interne tra minoranza e ala governativa. Durante la Direzione di oggi, il presidente del Consiglio ha ammonito i suoi detrattori. “Se ci sono persone che hanno votato questa riforma dalle tre alle sei volte in Aula e poi votano contro nelle urne, noi li rispettiamo. Ognuno fa i conti con la propria coerenza. Detto questo, se il problema è il combinato disposto tra la riforma e la legge elettorale, benché io sia convinto che questa legge elettorale funzioni, il mio compito è quello di trovare un’ulteriore sintesi. Se qualcuno immagina di usare la legge elettorale come alibi, sappia che noi siamo intenzionati di superarli tutti, questi alibi”.
Il premier ha teso una mano verso la minoranza Pd che si è schierata per il No al referendum costituzionale. “I tre temi aperti per la modifica della legge elettorale sono questi: ballottaggio sì o no, premio di lista o di coalizione, modalità di elezione dei parlamentari. Propongo di istituire una delegazione che lavori ad una soluzione condivisa, con tempi certi, composta da Lorenzo Guerini nel ruolo di coordinatore, dai due capigruppo, dal presidente del partito e da un esponente della minoranza scelto dalla minoranza. La proposta è quella di incardinare la discussione in Commissione tra il referendum e la fine dell’anno”.