Sondaggi Movimento 5 Stelle: aumenta il distacco dal PD

sondaggi movimento 5 stelle piepoli intenzioni di voto 3 ottobre

Sondaggi Movimento 5 Stelle: secco calo per Piepoli

Il Movimento 5 Stelle perde un punto, ed il suo gap con il PD si allarga considerevolmente. A dirlo è l’ultimo sondaggio elettorale condotto da Piepoli, che esamina le intenzioni di voto nazionali degli italiani.

Secondo l’istituto, il Movimento 5 Stelle ha perso un punto percentuale, scendendo al 26.5%. Contestualmente, il PD guadagna 5 decimi. In sostanza, il gap a favore dei dem si è allargato di un ulteriore punto e mezzo: ora il partito del premier Renzi è al 32.5%, con ben 6 punti di margine sui grillini.

Sondaggi Movimento 5 Stelle: aumenta il gap nei confronti del PD

Per quanto riguarda l’area di centrodestra, la situazione resta stabile. A fronte di un calo della Lega Nord di 5 decimi va registrato un aumento dello stesso tenore da parte delle piccole formazioni conservatrici. E così ora Forza Italia, pur restando ferma all’11%, approfitta del calo leghista per affiancare il partito di Salvini nella lotta per la leadership all’interno dell’area moderata.

Con riferimento ai principali partiti minori, Fratelli d’Italia continua a guidare il gruppetto, mantenendosi stabile al 5%. Dietro, vanno registrate variazioni positive di mezzo punto sia per Sinistra Italiana che per Area Popolare NCD-UDC, che salgono rispettivamente al 3 ed al 4%.

(Nota informativa – Sondaggio condotto il 03/10/2016 su un campione relativo alla popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate interviste complete metodologia C.A.T.I.: 353 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 152 totale complete: 505 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 5.978 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 6.483. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.3%. Metodo di raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.)