Sondaggi PD: dem in difficoltà, M5S si avvicina

sondaggi pd emg intenzioni di voto 10 ottobre

Sondaggi PD: dem in difficoltà, M5S si avvicina

Il PD annaspa ed il M5S si mette in scia, pronto ad un nuovo sorpasso. Questo lo scenario illustrato dall’ultimo sondaggio elettorale condotto da EMG per il TG LA7, che analizza le intenzioni di voto nazionali degli italiani.

Secondo l’istituto, il PD perde 3 decimi, scendendo al 30.7%. Contestualmente, il M5S ne guadagna altrettanti, riducendo così il gap complessivo di 6 decimi: ora il distacco tra i due partiti è di appena mezzo punto.

Dietro di loro, la Lega Nord si conferma il partito leader del centrodestra, guadagnando 2 decimi ed attestandosi al 12.8%, approfittando anche del calo di Forza Italia, che perde oltre mezzo punto e scende al di sotto dell’11%. Stabile Fratelli d’Italia, mentre piuttosto irrisorie sono le variazioni che riguardano Sinistra Italiana e Area Popolare NCD-UDC.

Sondaggi PD: dem in difficoltà, ottima salute per il M5S

Il centrodestra compatto sembra andare meglio, guadagnando complessivamente 4 decimi. Tuttavia l’area moderata resta ancora ben 2 punti e mezzo dietro al Movimento 5 Stelle, che avanza di oltre mezzo punto e si porta a 4 decimi dal PD, che arretra di 5 decimi.

Il buon momento di forma del M5S è confermato dai ballottaggi, in cui risulta vincente ed incrementa il proprio vantaggio, sia contro il PD (7 punti di distacco) sia contro il centrodestra (che è oltre 14 punti dietro).

 

Magra soddisfazione per il PD, che in caso di 2° turno contro il centrodestra vincerebbe di oltre 4 punti e mezzo, un distacco però in calo di oltre un punto e mezzo rispetto al sondaggio della settimana scorsa.