Scuole elementari, ormai l’insegnante è donna, e in Italia più che altrove – infografiche
Scuole elementari, ormai l’insengnante è donna, e in Italia più che altrove – infografiche
Scuole elementari, ormai l’insegnante è donna, e in Italia più che altrove – infografiche
Ormai nella scuola primario il “maestro” è una rarità, e trovare un insegnante uomo suscita la stessa curiosità di una camionista donna.
L’impressione che ha chiunque ha figli a scuola è confermata dai dati OCSE: in Italia il 95,88% degli insegnanti alle elementari è donna, al quarto posto tra i Paesi sviluppati, dietro Lituania, Ungheria e Slovenia.
Solo in Turchia vi è un certo equilibrio, più del 40% dei maestri sono uomini. Se passiamo a Paesi non musulmani è il Giappone il Paese in cui ci sono più uomini dietro la cattedra.
La media UE non raggiunge i record italiani, ma si tratta sempre di avere l’84,62% di donne sul totale degli insegnanti, dal 69,71% della Danimarca, al 97% della Lituania.
E’ possibile però selezionare il sotto-gruppo degli insegnanti sopra i 50 anni, che per esempio nel nostro Paese sono numerosi. Ecco che qui in Turchia vanno in maggioranza, e non di poco, gli uomini, più di 7 su 10. In Grecia, poi, è quasi parità. L’Italia invece rimane al quarto posto tra i Paesi con più insegnanti donne. Anzi, la loro proporzione sale, al 96,23%. Segno che la tradizione femminile nella scuola primaria è molto antica
Alle superiori molte meno insegnanti donne rispetto alle scuole elementari – infografiche
Abbiamo realizzato analoghe infografiche anche per le scuole superiori.
Qui le cose cambiano, non enormemente, ma cambiano. La media UE vede le donne comporre il 60% dei professori. L’Italia anche in questo caso si pone al di sopra, con il 66,6%, ma lontana dai primi posti, appannaggio ancora dell’Est Europa, Lettonia, Lituania, Bulgaria, Estonia, dove si arriva all’80% di professori di sesso femminile.
In Giappone invece le donne insegnanti alle superiori sono sol al 30%, e meno della maggioranza anche in Danimarca, Turchia, Lussemburgo, Svizzera.
Se poi anche in questo caso osserviamo i professori sopra i 50 anni, beh allora i Paesi in cui sono gli uomini sono maggioranza aumentano, vi è anche la Spagna, la Svezia, la Germania. In Italia no, si rimane sul 65% di professoresse donne.
Il potere rosa nelle nostre scuole appare molto più forte che altrove