Sondaggi Movimento 5 Stelle pronto a conquistare anche Verona?
Il prossimo anno il Comune di Verona andrà al voto per eleggere il nuovo sindaco. L’attuale primo cittadino Flavio Tosi deve attendere l’esito del referendum costituzionale per sperare di correre per un terzo mandato. Se dovessero vincere i Sì è possibile che si metta mano alla riforma della legge elettorale. In particolare a quell’articolo che impone il limite di due mandati per il ruolo di sindaco.
E mentre Tosi spera in un aiutino, il Movimento 5 Stelle sogna di salire a Palazzo Barbieri. Secondo un sondaggio SWG commissionato dalla Lega Nord, i pentastellati sono, con il 20%, la seconda forza politica per gradimento nel comune scaligero. Indietro di un solo punto percentuale dal Carroccio ma davanti di ben tre e quattro punti percentuali su avversari di peso come Partito Democratico (17%) e Fare! con Flavio Tosi (16%).
Sondaggi Movimento 5 Stelle, a Verona crescita continua
Alle ultime elezioni comunali del 2012, il Movimento 5 Stelle aveva raccolto il 9,3% dei consensi con il candidato Gianni Benciolini. Alle Europee il gradimento era salito al 17,5%. Alle ultime amministrative il M5S ha conquistato il comune veneto di Chioggia ribaltando il verdetto del primo turno che vedeva il candidato pentastellato dietro di 15 punti.
Secondo il sondaggio SWG, il ritardo dei Cinque Stelle dalla Lega Nord è solo di un punto. Le possibilità di conquistare il prossimo anno la città di Romeo e Giulietta non sono poi così remote.