Morte Dario Fo, il web si scaglia contro Renato Brunetta
La morte di Dario Fo ha commosso tutto il mondo politico. Messaggi di cordoglio sono arrivati dal premier Renzi, dal ministro Franceschini, da Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle. Un cordoglio unanime a cui si è unito anche Renato Brunetta, seppur con qualche precisazione.
Morte Dario Fo, le parole di Brunetta
“Quando muore una persona, ovviamente, cordoglio. Però, nessuna ipocrisia. Dario Fo non mi era mai piaciuto, l’ho considerato sempre un uomo violentemente di parte, un uomo che violentemente ha diviso il Paese” ha detto il capogruppo alla Camera di Forza Italia a Radio Anch’io. “Ricordo a tutti le polemiche che ci furono quando gli venne assegnato il Nobel. Nessuna ipocrisia, io non sono un ipocrita. Nei miei confronti si è espresso in maniera razzista, facendo riferimento alla mia altezza, per esempio. E questo lo dico con grande amarezza e con grande dolore”.
“Penso che un premio Nobel – ha continuato Brunetta – un grande uomo come viene descritto non doveva far polemiche con avversari politici usando questi strumenti o questi schemi mentali. Io dico – conclude – pace all’anima sua, onore a Dario Fo che è morto, perchè sono diverso da lui e sono diverso dalla sua cultura”.
Le dichiarazioni di Brunetta, come era prevedibile, hanno infiammato il dibattito sul web. Decine di persone si sono scagliate contro di lui su twitter. E i commenti all’indirizzo dell’esponente azzurro non stati teneri.
Morte Dario Fo, i tweet contro Brunetta
@renatobrunetta Fo in realtà è stato più che gentile nel dileggiarla solo per la sua altezza fisica e non per la sua statura politica.
— david spigolon (@wandererdude) 13 ottobre 2016
@renatobrunetta Non t’incazzare, aveva novant’anni e a una certa età qualche cazzata si spara. Quando crescerai lo capirai anche tu. — Marco Camillieri (@MarcoCamillieri) 13 ottobre 2016
@renatobrunetta ma vergognati. Non sei nemmeno un pelo dei testicoli di Dario Fo
— giuseppe ardente (@giusard61) 13 ottobre 2016
@renatobrunetta Uno dei pochi errori che ha fatto: sprecare il tempo ad insultare uno come te.. — Giamba Libero (@GiambaLibero) 13 ottobre 2016
@renatobrunetta detto da chi è stato ministro con uno che diede della culona inchiavabile alla Merkel. Sinceramente, sei nano non alto.
— Chiamatemi Frank (@frankunderw_wdc) 13 ottobre 2016