Sondaggi Movimento 5 Stelle, è l’unica forza a crescere, in calo PD e centrodestra per SWG
La campagna sul referendum costituzionale e soprattutto le prese di posizione della minoranza del PD con i duri scontri tra Bersani e D’Alema e la maggioranza renziana non stanno facendo bene al PD.
Dal sondaggio settimanale di SWG il PD emerge in calo, mentre è il Movimento 5 Stelle che mette a segno l’aumento maggiore, complice un indebolimento ormai cronico del centrodestra con soprattutto una Lega Nord che pare avere perso il suo slancio.
Sondaggi Movimento 5 Stelle, +0,8%, la distanza dal PD dal 5,6% al 4,3%
SWG non è mai stata particolarmente tenera con il M5S e quindi questo 27,1%, raggiunto grazie all’incremento di 8 decimi questa settimana, è particolarmente significativo.
Il distacco dal PD infatti in questo modo si è ridotto e ora è del 4,3%, complice il calo di 4 decimi del partito di Renzi.
Ma è il centrodestra lo schieramento che più sta soffrendo: la Lega Nord perde lo 0,8% e va al 12,3%, rimanendo dietro a Forza Italia che scendendo al 13%, -0,2%, è di nuovo il primo partito della coalizione. Bene solo Fratelli d’Italia che agguanta il 4% crescendo d 4 decimi.
Sinistra Italiana praticamente stabile e confortevolmente sopra lo sbarramento del 3%, al 3,6%
Invece NCD cala ancora pericolosamente al 3%, proprio al limite per avere un seggio con il nuovo sistema elettorale dell’Italicum
L’astensione potenziale rimane molto alta, al 41,4%