Sondaggi PD: netto calo dem, risale il centrodestra
Scende il PD, ma ad approfittarne non è il M5S. Questo quanto emerge dall’ultimo sondaggio elettorale condotto da Ixè per la trasmissione RAI Agorà, la consueta rilevazione relativa alle intenzioni di voto nazionali degli italiani.
Secondo Ixè, il PD perde ben 8 decimi, scendendo al 32.4% e vanificando la crescita registrata nel sondaggio della settimana scorsa. Ad approfittare del calo del PD non è però il Movimento 5 Stelle, che perde a sua volta 2 decimi e scende sotto al 29%.
Sondaggi PD: ne approfitta il centrodestra
Chi sale è invece il centrodestra, che guadagna complessivamente 8 decimi, esattamente quanto perso dal partito guidato dal premier Renzi. A trainare la risalita è in particolar modo la Lega Nord, che guadagna 8 decimi e sfonda quota 14%. Segno positivo anche per Forza Italia, che guadagna 4 decimi e supera il 10%. Cresce anche l’affluenza, stimata ora oltre il 67%, con più di 2 italiani su 3 propensi a votare.
Per quanto riguarda i livelli di fiducia, continua la timida risalita del consenso del governo Renzi, nei giorni caldi della Legge di Stabilità. Per Ixè l’esecutivo guadagna un punto e torna al 29% di 3 settimane fa.
Sondaggi Renzi: il premier è l’unico leader a crescere
Sul versante dei leader politici, non conosce soste il trend discendente registrato da Sergio Mattarella e Luigi Di Maio, ora rispettivamente al 48 ed al 19%, in calo entrambi di un punto. L’unico a far registrare un segno positivo è il premier Matteo Renzi, che guadagna un punto e sale al 33% di consenso.
Perde notevolmente appeal la figura di Stefano Parisi, in calo di 2 punti in 7 giorni. Stabili tutti gli altri.