Sondaggi referendum costituzionale, sul risultato finale pesa la figura di Renzi
Sondaggi referendum costituzionale, italiani divisi tra Sì e No
I No sono in vantaggio sui Sì ma di un solo punto percentuale. La partita che si gioca sul referendum costituzionale del 4 dicembre rimane quindi ancora aperta. Almeno questo è quello che si evince leggendo i risultati del sondaggio effettuato da Demopolis per l’Espresso che dà i No leggermente davanti ai Sì (36% contro 35%). Decisiva in questo caso è la fetta di indecisi ancora molto ampia (29%).
Il 47% di chi dirà No ha dichiarato che il suo voto sarà sul merito della riforma costituzionale mentre il 42% ha ammesso che dirà No soprattutto per ribadire la sua contrarietà al governo Renzi.
Sondaggi referendum costituzionale, sul risultato finale pesa la figura di Renzi
A 50 giorni dal voto resiste ancora una fetta importante di italiani che vede nel referendum uno strumento per mandare a casa il premier fiorentino.
“L’opinione pubblica – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – resta divisa praticamente a metà. Sull’esito del Referendum, pesano la politicizzazione dello scontro e la polarizzazione sulla figura di Matteo Renzi: l’appuntamento di inizio dicembre è stato caricato nelle ultime settimane di significati decisamente diversi da quelli istituzionali. Se il 47% degli italiani intervistati dall’Istituto Demopolis sostiene che voterà pensando ai contenuti della Riforma, il 42% ammette invece che il suo voto sarà soprattutto un sì o un no al Governo Renzi: un’incognita in più – conclude Pietro Vento – per il risultato elettorale del 4 dicembre”.
Sondaggi referendum costituzionale, nota informativa
I dati sono tratti dal Barometro Politico di ottobre condotto dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.500 intervistati rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Campione: probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza. Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione.