Sondaggi Politici, per gli italiani la manovra è uno spot a favore della riforma costituzionale
Sondaggi Politici, per gli italiani la manovra è uno spot per il referendum costituzionale
Per la maggioranza degli italiani la manovra finanziaria approvata dal consiglio dei ministri venerdì scorso è solo uno spot a favore della riforma costituzionale. A dirlo è il sondaggio Ipsos per la trasmissione di La7, Di Martedì.
Secondo il 56% degli intervistati, la legge di stabilità cerca “consenso” in vista del referendum. Solo il 27% pensa che essa “risponda alle esigenze del Paese”.
Sondaggi Politici, gli italiani vedono nero
Anche l’annunciata chiusura di Equitalia non scalda i cuori degli italiani. Il 51% la ritiene una “misura di facciata”, il 26% la considera “una misura utile” mentre il 12% ritiene sia “un regalo agli evasori”.
Gli italiani non credono nemmeno a quanto detto due giorni fa dal premier Renzi (“Stiamo abbassando le tasse e aumentando i diritti. Il deficit è al livello più basso degli ultimi dieci anni, il debito è stabilizzato”). Il 39% degli intervistati ritiene infatti che pagherà le stesse tasse di prima. Addirittura il 22% pensa che pagherà più tasse di prima.
Sondaggi Politici, promossa la sanatoria fiscale
L’unica misura promossa dagli italiani (il 51% del totale) riguarda la sanatoria fiscale contenuta all’interno della manovra finanziaria. Il ministro dell’Economia Padoan, ieri ospite a Di Martedì, ha però tenuto a precisare che non ci sarà alcun “condono”.