L’ultimo dei tre dibattiti presidenziali è stato vinto ancora una volta da Hillary Clinton. La candidata democratica, secondo tutti i sondaggi, si era aggiudicata anche i primi due dibattiti di Hempstead e Farmville. L’esito di ieri sera è stato rilevato, al solito, da due “instant poll” della Cnn e di You Gov. Entrambi sono concordi nell’assegnare la vittoria della contesa all’ex Segretario di Stato seppur con margini diversi. Secondo il sondaggio della Cnn, la Clinton avrebbe vinto il dibattito con un distacco di ben 13 punti su Donald Trump (52-39%) mentre secondo quello di You Gov lo scarto è inferiore ma sempre nell’ordine dei 10 punti percentuali (49-39%).
Clinton più “presidenziale” di Trump
Secondo gli spettatori interpellati dall’emittente televisiva americana, la Clinton ha avuto più successo di Trump nella comprensione dei temi (61-39%) e si è mostrata più “presidenziale” (59-35%). A questo proposito più di due americani su tre (69%), secondo You Gov, avrebbero definito “eccellente” o “buona” la conoscenza di Clinton delle policies, rispetto al 40% che dà lo stesso giudizio di Trump. Allo stesso modo, il candidato del Gop ha messo in campo più “passione e convinzione” rispetto all’ex Segretario di Stato (51-47%) ma anche il giudizio degli elettori sentiti da You Gov è impietoso nei confronti del magnate immobiliare: solo il 40% degli spettatori pensa che Trump abbia tenuto un comportamento “presidenziale” contro il 60% della sua sfidante.
Hillary Clinton won the third presidential debate, according to a CNN/ORC poll of viewers https://t.co/Vcvg8WKWs1 #DebateNight pic.twitter.com/eLSzEeD5NY
— CNN (@CNN) October 20, 2016
Trump meglio su immigrazione e trattati commerciali
Sui temi del dibattito la Cnn ha monitorato l’economia, l’immigrazione, la nomina della Corte Suprema, il budget federale e la politica estera. Su questi macro-argomenti, Clinton ieri sera avrebbe vinto su economia, budget federale e soprattutto politica estera (55-41%) mentre Trump avrebbe avuto la meglio (ma con margini stretti) sugli altri due temi. Corte Suprema e Immigrazione sono le policies su cui Trump ha convinto di più anche secondo il sondaggio You Gov che, a queste due, aggiunge anche i trattati commerciali. Gli elettori si dicono più d’accordo con Clinton sul controllo delle armi, le tasse, le relazioni con la Russia e la “correttezza delle elezioni americane”.
Washington Post: “Trump ha ripudiato la democrazia americana
Quello di ieri sera a Las Vegas è stato, a detta di molti commentatori, il migliore dei tre dibattiti presidenziali andati in scena in questa campagna elettorale americana. Il merito va attribuito soprattutto al moderatore di Fox News Chris Wallace cha ha saputo incalzare i due candidati sui temi specifici senza lasciare troppo spazio alle invettive a braccio dei due candidati. Ma quello di ieri è stato soprattutto il dibattito del “non so se riconoscerò la vittoria altrui” dichiarato da Donald Trump nel bel mezzo della contesa. Quasi 7 americani su 10, secondo You Gov, pensano che entrambi i candidati dovrebbero impegnarsi a riconoscere l’eventuale sconfitta. Anche la reazione dei media è stata unanime: “Trump ha ripudiato la democrazia americana”.