Sondaggi referendum costituzionale, gli indecisi sono la maggioranza
Sondaggi referendum costituzionale, gli indecisi sono la maggioranza
Sull’esito del referendum costituzionale del 4 dicembre, un ruolo determinante lo giocheranno gli indecisi. E’ infatti ancora ampia quella fetta di persone che non ha ancora deciso da che parte schierarsi. Ed è proprio a quella fetta che i Comitati del Sì e i Comitati del No si rivolgono. Un bacino importante. Stando ad un sondaggio effettuato da Eumetra Monterosa per La Nazione, il numero di indecisi si aggira intorno al 33%. Il 19% dichiara addirittura che non sa se andrà a votare. Sommando entrambi i dati si capisce come gli indecisi rappresentino più del 50% della popolazione totale.
E chi andrà alle urne invece, come voterà? In questo caso i No sono in vantaggio con il 21% e staccano i favorevoli alla riforma costituzionale di ben quattro punti percentuali.
Sondaggi referendum costituzionale, cosa pensano gli italiani
In questi giorni si è molto dibattuto se l’esito del referendum costituzionale possa in qualche modo influire sull’economia italiana. Nel merito sono intervenuti gli analisti di Moody’s e Goldman Sachs, ma anche personalità come Mario Monti. L’ex premier, in un’intervista al Corriere della Sera, ha affermato che se dovessero vincere i No al referendum costituzionale del 4 dicembre non ci sarà alcuna crisi economica per l’Italia.
Il 69% degli italiani condivide il pensiero del fondatore di Scelta Civica. Solo 31% ritiene che un’eventuale vittoria al referendum del No porterebbe ad una grave “crisi economica e sociale”.