Sondaggi PD, è boom per il partito di Renzi, +1,6% in una settimana per SWG
Verdetto molto chiaro da parte di SWG questa settimana: il PD è in netta crescita.
Che sia l’effetto del viaggio da Obama a Washington o della finanziaria che non si è dimenticata di nessuna categoria cui ha concesso qualche aumento di spesa?
Fatto sta che tutti i principali avversari sono in calo, sia il Movimento 5 Stelle sia il centrodestra, con tutti e 3 i partiti che vedono le proprie intenzioni di voto diminuire.
Ma vediamo i dati
Sondaggi PD, +1,6%, mentre il M5S, Lega Nord e Forza Italia perdono voti
Il PD in una settimana passa dal 31,4% al 33%, con un’aumento del 1,6%, uno dei maggiori progressi registrati da un partito in un lasso di tempo così piccolo. In questo modo il distacco dal principale partito di opposizione, il Movimento 5 Stelle, sale dal 4,3% al 6,5%, anche grazie al fatto che il partito di Grillo scende di 6 decimi al 26,5%.
Analoghi cali colpiscono Forza Italia, che perde 4 decimi andando al 12,6%, Lega Nord che cede lo 0,3% e scende al 12%.
Nel centrodestra giù di poco anche Fratelli d’Italia, al 3,9%.
Sinistra Italiana si mantiene su livelli simili a quelli di una settimana fa, al 3,5%, cedendo solo un decimo probabilmente a Rifondazione Comunista, al 1,6%.
Il Nuovo Centrodestra con il 3,1% rimane in un’area molto pericolosa , vicina alla soglia di sbarramento sotto la quale rischierebbero di non avere rappresentanza in Parlamento.
L’obiettivo di Renzi è capitalizzare un aumento di popolarità con una vittoria del Sì al referendum costituzionale, ma quella è tutta un’altra storia