Mappe: in quale paese è più diffuso il tuo cognome?
Mappe: in quale paese è più diffuso il tuo cognome?
Se cercate aiuto per completare il vostro albero genealogico o volete, fosse anche solo per curiosità, conoscere la diffusione del vostro cognome nel mondo, il sito Forebears.io offre lo strumento che fa decisamente al caso vostro. Basta digitare il proprio cognome, dopodiché, grazie a un enorme database che comprende dati su circa 11 milioni di cognomi, il sistema permetterà di conoscere il paese ove esso è più diffuso, quello in cui ha la maggiore incidenza, il suo ranking nello sterminato panorama dei cognomi. Inoltre, i dati possono essere visualizzati anche sotto forma di mappa, un modo ancora più suggestivo per vedere in che modo il proprio cognome è distribuito nel mondo.
Mappe: in quale paese è più diffuso il tuo cognome?
Poniamo che si cerchi il cognome “Sano”, se non altro perché è quello di chi scrive: sono approssimativamente quasi 200mila le persone a possederlo in tutto il mondo, prevalentemente sono di nazionalità giapponese, d’altra parte, è nello stato africano della Guinea a esserci la maggiore “densità” di “Sano” sul totale della popolazione nazionale.
Sono oltre 160mila i giapponesi a chiamarsi così, 1 su 791, il cognome “Sano” è il 92esimo più diffuso in tutto il Sol Levante. Anche se in Guinea sono molti di meno, quasi 15mila, c’è un “Sano” ogni 714 abitanti.
Come si diceva prima, è possibile vedere la diffusione del proprio cognome anche attraverso una “heat map” (più il colore è caldo, più il dato è alto) simile a quella che potete vedere riportata qui di seguito.