Sondaggi Pd: 5 stelle di nuovo a un passo dal 30 per cento per Ixè
Le ultime intenzioni di voto Ixé vedono in testa alle forze politiche nazionali il Partito Democratico che sembra in procinto di riprendere quota dopo aver perso quasi un punto di percentuale nella prima metà del mese: al 21 ottobre, i democratici sfiorano il 33% secondo l’istituto (+0,5% dalla settimana scorsa). Torna vicino al 30% il Movimento 5 Stelle che passa dal 28,9% dell’ultima rilevazione al 29,2%. Passando al Centro Destra: stabile La Lega Nord che resta sopra il 14% anche questa settimana, in calo Forza Italia che perde mezzo punto dall’ultima rilevazione e scende sotto la soglia del 10%.
Sondaggi Pd: 5 stelle di nuovo a un passo dal 30 per cento per Ixè
Per quanto riguarda la fiducia nei leader politici, la classifica di Ixè vede saldamente al comando il Capo dello Stato Sergio Mattarella, seguito dal premier Matteo Renzi. Rilevante, stando ai dati dell’istituto, il lento ma costante calo della fiducia accordata a Luigi Di Maio, uno degli esponenti di spicco dei pentastellati.
La percentuale di chi ha “molta” e “abbastanza” fiducia nel governo si ferma al 28% secondo Ixé: con un punto di percentuale in meno rispetto alla scorsa settimana, il risultato resta comunque in linea con l’andamento riscontrato negli ultimi tempi. Stessa cosa per quanto riguarda il dato su chi ha “poca” (dal 35% si passa al 38%) e “nessuna” fiducia (dal 36% sceso al 34%).
Nota Metodologica:
Sondaggio realizzato il 19 ottobre e pubblicato il 21 ottobre, realizzato su un campione di 1000 soggetti maggiorenni per mezzo di interviste CATI-CAWI