Complotto frigoriferi abbandonati, lo scivolone della Raggi
In un’intervista rilasciata oggi a Repubblica, il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha adombrato l’ipotesi che dietro ai rifiuti pesanti lasciati in strada e non ritirati da Ama ci sia un complotto anti Movimento 5 Stelle.
“Noi ora ci troviamo a smuovere una montagna, ma lo faremo, non è un problema. Certo ci vuole un po’ di tempo. Poi devo dire che non ho mai visto tanti rifiuti pesanti, divani, frigoriferi abbandonati per strada. Non so se vengono fatti dei traslochi, se tanta gente sta rinnovando casa, ma è strano. È un po’ strano, ci sono frigoriferi che invece di essere portati all’isola ecologica vengono buttati vicino ai cassonetti e non è mica un lavoro semplice portarli lì, non so neanche come facciano. Però il frigorifero è già tutto sfondato e graffitato. Mi sembra strano”.
La tesi del complotto dei frigoriferi abbandonati dura lo spazio di qualche ora. Tanto basta ad Ama per rispondere alla Raggi ricordandole che il servizio è sospeso dal 18 giugno dopo che la gara ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti “RiciclaCasa” non è andata a buon fine, in quanto la commissione valutatrice ha riscontrato l’inidoneità della documentazione presentata nelle due offerte ricevute.
Considerato che Raggi siede sulla poltrona di sindaco dal 22 giugno appare strano che non ne sia stata informata, o peggio, non si sia informata della questione.
Complotto frigoriferi abbandonati, il Pd attacca la Raggi
Lo scivolone è stata un’occasione per il Pd per attaccare il sindaco. “Avvertiamo la Raggi che oltre a non esistere le scie chimiche e le sirene nei mari, non esiste neanche il “gomblotto” dei frigoriferi abbandonati – spiega il deputato dem Marco Miccoli – Il punto è che l’ama da mesi ha sospeso il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti e la giunta Raggi, in quattro mesi, non è stato in grado di ripristinarlo. le 14 isole ecologiche, per la città con il territorio più esteso ted’europa evidentemente non sono sufficienti. Ecco la semplice spiegazione dei frigo abbandonati, altro che complotto. Prima di parlare la Raggi si informi sulla città che dovrebbe amministrare. O per lo meno, chieda alla Casaleggio Associati di mandarle appunti più precisi prima di fare un’intervista”.
Complotto frigoriferi abbandonati, Muraro interviene
L’assessore all’Ambiente, Paola Muraro, è infine intervenuta sulla vicenda. “A fine novembre ripartirà il servizio ‘RiciclaCasa’. Sono stati fermi da maggio in poi perché c’era stata una gara, andata infruttuosa secondo Ama, per cui hanno dovuto ribandire”. “Ma così ci sono varie gare su Ama che vanno attenzionate. Alcune nel 2015 erano andate deserte, e sono state ribandite, per la gestione di altre frazioni. Su Ama c’è molto da fare”, ha concluso.