Sondaggi referendum costituzionale, aumentano i Sì alla riforma secondo Winpoll
Aumentano i Sì alla riforma costituzionale rispetto ai dati di una settimana fa. A dirlo è un sondaggio Winpoll/Scenari Politici per Huffingont Post.
Secondo la rilevazione effettuata il 22 ottobre, il 52% degli italiani voterà No al referendum costituzionale del 4 dicembre. Il 48% invece voterà Sì. I favorevoli al ddl Boschi sono in aumento di un punto percentuale rispetto alla rilevazione del 15 ottobre. Rimane invariata l’affluenza, ferma al 54%.
Se andiamo a vedere nel dettaglio come si comporteranno gli elettori delle varie forze politiche scopriamo che i simpatizzanti del Partito Democratico voteranno in massa per il Sì (82%). Solo il 18 dirà No, segno che la minoranza dem è in minoranza anche nell’elettorato Pd.
L’elettorato di Forza Italia pare spaccato in due anche se i favorevoli al No sono in maggioranza (64%). Un plebiscito per il No arriva dai militanti di Movimento 5 Stelle (77%) e Lega Nord (84%).
Sondaggi referendum costituzionale, nota informativa
Campione casuale ponderato rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, i proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.W.I.: 1500 interviste complete metodologia C.A.W.I. Margine di errore (con livello di confidenza 99%) su 1500 ± 1.65%