Sondaggi referendum costituzionale: cresce il No ma il Sì resta in corsa per Ixè
Rilevazione di Ixè per Agorà, trasmissione del mattino della terza rete Rai, pubblicata oggi. Argomento il Referendum costituzionale del 4 dicembre. Secondo l’istituto l’affluenza potrebbe attestarsi a quota 56%. Il 31% degli intervistati da Ixé, invece, si dice sicuro sul fatto che non andrà a votare mentre una percentuale non indifferente di elettori, il 13%, si è dichiarato ancora indeciso a proposito.
Sondaggi referendum costituzionale: cresce il No ma il Sì resta in corsa per Ixè
Per quanto riguarda la risposta al quesito referendario, Ixè stima i contrari alla riforma nella misura del 40%, d’altra parte, il Sì non sarebbe troppo lontano: di soli 3 punti il distacco, quando è ancora altissima la percentuale di chi non ha deciso in che modo orientarsi all’interno dell’urna (23%). Tuttavia, bisogna pur evidenziare che solo 7 giorni fa il No riscuoteva solo il 38% delle preferenze, quindi, le quotazioni degli oppositori della riforma sono in rialzo di 2 punti di percentuale, pescati – a quanto pare – nella fronda degli indecisi, visto che i favorevoli sono rimasti al 37% dal 21 ottobre.
Nota metodologica:
Sondaggio realizzato il 26 ottobre e pubblicato oggi, 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.036 contatti complessivi), interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI)