Elezioni Usa: Trump sorpassa Clinton
Elezioni Usa: Trump sorpassa Clinton
Fino a poche settimane fa, l’idea che anche solo un sondaggio potesse dare la vittoria a Donald Trump, sarebbe sembrata una “boutade”. La Clinton – secondo i mass-media americani – ha vinto tutti e tre i dibattiti televisivi. Se si aggiunge l’allontanamento del “Grand Old Party” dal suo candidato, il tycoon di New York, i giochi sembravano fatti. La riapertura dell’indagine federale su Hillary Clinton ha rimesso tutto in discussione. Il colpo subito – a poco meno di due settimane dal voto – è stato brusco, improvviso, imparabile. Nel giro di pochi giorni, Trump ha recuperato consenso e sferra la sua offensiva. Adesso, i sondaggi sono molto più cauti sulla possibile vittoria della candidata democratica. Ieri, il sondaggio che per la prima volta (dalla conferma delle nomination dei due candidati) dà ragione a Donald Trump. Secondo l’ ABC e il Washington Post, Trump sarebbe in vantaggio su Hillary di un soffio: 46% a 45%. La tendenza favorevole al magnate è un campanello d’allarme per l’ex-first lady e attuale segretaria di Stato. La partita si gioca negli Swing State (Stati “in bilico”).
Elezioni USA: decisivi Florida e Ohio
I due candidati, a meno di una settimana dal voto (martedì 8 ottobre) giocano l’ ‘all-in’ sugli “swing State”, ovvero gli Stati ancora in bilico. Tra questi, saranno decisivi la Florida (che concede ben 28 grandi elettori) e l’Ohio (Stato estremamente rappresentativo del collettivo elettorale federale). Il “Sunshine State” sembra attualmente sorridere a Trump, che mantiene un leggerissimo margine sulla Clinton. Hillary punta quasi tutte le sue fiches sulla Florida, e dedicherà la metà degli ultimi giorni di campagna a questo stato chiave. Anche il marito Bill Clinton scende in campo. Nel frattempo, Trump sarà presente a Miami e Pensacola. in altri swing state – come il Wisconsin, dove necessita di recuperare un distacco considerevole -. Per l’Ohio, Clinton punta tutto sul comizio dell’attuale presidente Obama. L’ex-senatore dell’Illinois è diventato una pedina fondamentale per le chance dell’ex-first lady.
Elezioni USA: la presidenza si gioca sul filo di lana
L’incertezza regna. Nonostante la tendenza sia decisamente favorevole a Donald Trump, la candidata democratica può gestire un vantaggio iniziale importante. Sarà la settimana più intensa della campagna, con entrambi i candidati pronti ad attaccare l’altro senza la minima remora. Per Trump, “se vince Clinton ci sarà una crisi costituzionale”. Per la Clinton, “lei è l’ultima cosa che separa gli americani dall’apocalisse”. Il mondo è in attesa delle elezioni presidenziali più importanti di questo XXI secolo. Le grandi differenze in merito alla politica estera non sono state mai così marcate come in queste elezioni. Il neo-isolazionismo conservatore di Trump contro l’ intervenzionismo di Clinton.